Tag

, , , , , , , ,

Quando ho accettato di fare il coordinatore scientifico, per la mia Università, della prima edizione del Festival dei Giovani, mai avrei immaginato di imbattermi in una così grande onda di entusiasmo.

L’entusiasmo non solo dei ragazzi, ma anche dei loro docenti, a riprova che la scuola può ancora essere la vera fonte del rinnovamento, anzi del Rinascimento che in molti attendiamo e che speriamo le nuove generazioni  riescano a promuovere e a “vivere” consapevolmente.

Le numerose componenti del Festival traggono, infatti, origine tutte dalla comune necessità di intercettare il tortuoso percorso che attende le nuove generazioni, ma anche quella di offrire loro delle nuove opportunità e un vero Rinascimento appunto.

Questa iniziativa vuole essere una sorta di ‘città del futuro’, dove i giovani diventeranno i portatori di nuove conoscenze e di un diverso modo di raccontare se stessi, in un mondo che cambia sempre più radicalmente.

Sono tante le iniziative che si preparano per questo Festival, moltissime generate proprio dalle scuole e spero di poterle raccontare tutte durante questi giorni che ci separano dall’evento.

Intanto, ecco la piantina con l’indicazione di tutte le location che ospiteranno gli eventi!
Vi aspetto dunque numerosi a Gaeta il 14, 15 e 16 aprile prossimo.

festival-giovani-2016-2 copia

Per maggiori informazioni vedi http://www.festivaldeigiovani.it

NB. La scadenza del concorso promosso dalla Fondazione Bruno Visentini e dal ClubdiLatina “Riprendiamoci il Futuro” è stata prorogata al 20 marzo.