ClubdiLatina. Un cantiere per la sostenibilità integrata

Presidente del Comitato Scientifico del ClubdiLatina

Il ClubdiLatina, promosso da Imprenditori, Managers, Professionisti, Professori Universitari, Ricercatori, Associazioni e Fondazioni, nasce con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica locale sull’emergenza generazionale, promuovendo sul territorio pontino un dibattito di respiro internazionale e sostenendo azioni concrete di cittadinanza attiva. Il dibattito che ne scaturirà sarà alimentato da studi, iniziative, eventi e un manifesto sostenuto dallo stesso Club.

La sfida è quella di affermare la sostenibilità integrata per ridare un futuro alle nuove generazioni.

La sfida da raccogliere, al fine di tratteggiare un futuro percorribile per gli uomini di domani, è quella di aggregare la sostenibilità ambientale con l’equità intergenerazionale, ovvero elaborare strategie capaci di coniugare una sostenibilità integrata al più probabile degli scenari futuribili in ambito globalizzato, testando possibili soluzioni nella realtà geoeconomica e sul capitale umano presenti nel territorio pontino.

L’obiettivo è di fornire alla collettività un punto di vista innovativo, e su basi scientifiche, di un modello economico che possa coniugare lo sviluppo con il rispetto delle risorse attuando comportamenti etici. Il primo step individuerà quegli indicatori in grado di misurare, tra gli altri, la scarsa mobilità generazionale, l’intensità della cicatrice procurata dalla grande inoccupazione in essere e i costi che ineludibilmente l’inazione produce. Il secondo sarà utile a realizzare l’indagine empirica per individuare il modello di sostenibilità integrata. Il terzo step potrà prevedere l’applicazione di una delle azioni previste dal modello di sostenibilità integrata, anche utilizzando gli strumenti di sostegno a disposizione.

 

Per maggiori informazioni visita il sito www.clubdilatina.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...