Fondazione Bruno Visentini – Osservatorio Economico-Internazionale

Coordinatore dell’Osservatorio Economico-Internazionale della Fondazione Bruno Visentini

La Fondazione Bruno Visentini in virtù della sua struttura composita – per la presenza nella propria compagine di Associazioni Industriali, Banche, Fondazioni Bancarie, Enti, Imprese e della stessa LUISS attraverso il CERADI – rappresenta in Italia un’esperienza del tutto originale nel campo della promozione e realizzazione di ricerca giuridico-economica in forma di rete.

La Fondazione opera in collaborazione con Università italiane e straniere, Centri di ricerca specializzati in questo campo e con il sistema delle imprese, ed è istituzionalmente collegata alla LUISS attraverso i servizi offerti da uno dei suoi più prestigiosi Centri: il CERADI-Centro di ricerca per il diritto d’impresa. Ciò che la proietta, fuori dal solo ambito universitario, in una dimensione europea e internazionale.

Alla base del lavoro della Fondazione è l’analisi dei problemi economico giuridici di maggiore rilevanza per il nostro sistema di imprese e, più in generale, del sistema socio-economico del Paese, comprensivo quindi sia dei soggetti profit, sia di quelli non profit.

Un progetto generale di “lobbying nella cultura” mirato ad integrare la dimensione giuridica con quella economica, sia sotto il profilo della ricerca di base, che non trova adeguato sviluppo nel nostro Paese, sia di quella applicata; là dove la ricerca applicata presuppone la ricerca di base.

Obiettivo della Fondazione è la promozione della  ricerca di base e applicata nel campo dell’economia delle istituzioni e  del diritto, in materia sia profit sia non profit, tanto a livello  nazionale che europeo. La promozione è affidata agli Associati della Fondazione, di diversa e  composita provenienza. La Fondazione delinea i programmi e seleziona le ricerche attraverso un  Comitato Scientifico di docenti universitari che assistono il Consiglio  di Amministrazione nelle convenzioni con Università e Centri di ricerca  italiani e stranieri con i quali viene svolta l’attività di ricerca, per  materie e in un arco temporale definito.

La metodologia di intervento dell’Osservatorio  prevede – nell’ambito delle aree tematiche assegnate a fronte dei progetti ritenuti più strategici e finanziabili – una struttura interdisciplinare, con un responsabile del coordinamento scientifico e la definizione di un preciso programma di lavoro da rispettare.

L’Osservatorio si posiziona anche quale autorevole interlocutore e sponda informativa per i media, attraverso incontri con stampa e tv sui risultati delle ricerche condotte e, a richiesta, su temi giuridico economici di particolare attualità, utilizzando a tal fine il sito della Fondazione per fornire dossier mirati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...